L’alloggio le Acacie si trova in una zona che appaga l’interesse culturale, sportivo oltre a quello del riposo, della meditazione e della preghiera in un territtorio per metà pianeggiante e metà montano.
Torreano con poco più di 2.000 abitanti, è un paese di piccoli borghi , ognuno dei quali ha come punto di incontro e di interesse la sua icona religiosa che è l’orgoglio dei borghesani.
Il punto più suggestivo del nostro paese è la Grotta con la Madonna di Lourdes, risale al 1927 ed è ricavata sotto una piccola collina, per raggiungerla merita una passeggiata in mezzo ai prati. I nostri compaesani la tengono curata ed abbellita e in questo luogo la domenica successiva all’8 settembre di ogni anno si recita la Santa Messa che è molto sentita e partecipata da tutto il paese e non solo. Nel prato antistante la Grotta abbiamo anche il Labirinto che ha un certo interesse meditativo.
Anche la chiesa dei Santi Ermacora e Fortunato situata a metà montagna merita una piccola escursione.
Troviamo anche delle sorgenti d’acqua come la Fontana del Ronc, del Fornat, la Meria, ….
La posizione ideale, permette di raggiungere in modo semplice e veloce molti luoghi d’interesse, città, borghi suggestivi e panorami mozzafiato.
Scoprite la Val Chiarò di Torreano. Montagne e castagni, grotte e funghi, storia e vigneti, arte e specialità: lo spettacolo della natura qui si accompagna alle gioie del palato, in un susseguirsi di emozioni tutte da scoprire e riscoprire.
ITINERARI DA SCOPRIRE
La Grotta della
Madonna di Lourdes e il labirinto
La Grotta copia della Grotta della Madonna di Lourdes, risale all’anno 1928 grazie all’impegno di don Guglielmo Simeoni, alla popolazione e all’ammirevole opera degli scalpellini; l’8 settembre si celebra la S.Messa.
Sul Cammino Celeste, accanto alla Grotta della Madonna di Lourdes si trova il labirinto a 7 circuiti. Labirinto cretese o celtico a seme classico.
Il labirinto, un mezzo di connessione con Madre Terra, il Cosmo e con se stessi.
ITINERARI DA SCOPRIRE
Il Monte Joanaz
Il Monte Joanaz, nel comune di Torreano, con la sua altezza di 1.167 metri e raggiungibile in auto in circa 15 minuti dall’abitato, permette di godere di ampi prati e boschi dove passeggiare e ammirare le montagne circostanti.
ITINERARI DA SCOPRIRE
Cividale del Friuli
La vicina cittadina di Cividale del Friuli, patrimonio dell’UNESCO, e’ una destinazione che merita una giornata dedicata alla scoperta delle sue viuzze, delle sue piazze, dei suoi musei e delle sue chiese oltre alle sue tipiche manifestazioni come il Mittelfest (luglio), il Baule del Diavolo (terza domenica di ogni mese), il Palio di San Donato (agosto) e varie mostre durante tutto l’anno.
ITINERARI DA SCOPRIRE
Il Monte Matajur
Il Monte Matajur, la cui altezza raggiunge i 1.650 metri, e’ facilmente raggiungibile in auto in circa 30 minuti e la passeggiata fino in vetta permette di godere di uno splendido panorama che fa scorgere il mare e le vicine montagne della Slovenia.
ITINERARI DA SCOPRIRE
Palmanova
Scendendo verso il mare, trovate Palmanova anch’essa Patrimonio dell’ UNESCO.
Palmanova è uno dei modelli più riusciti di “città fortezza ideale” effettivamente costruiti.
La sua forma perfetta a stella con nove punte è infatti un inno alla simmetria urbanistica. L’accesso alla città, attraverso tre porte, era pensato da permettere al visitatore di raggiungere direttamente il cuore di Palmanova.
ITINERARI DA SCOPRIRE
Aquileia
Aquileia è definita “La seconda Roma” per il ruolo svolto nell’antichità e per la ricchezza delle sue attuali testimonianze archeologiche. Fondata nel 181 a.C per difendere i confini e tentare l’espansione verso il Danubio, Aquileia divenne ben presto una delle città più grandi e importanti dell’Impero.Nel 300 l’Imperatore Massimiano si stabilì ad Aquileia e fece erigere costruzioni che per grandezza e bellezza non avevano nulla da invidiare a Roma.
ITINERARI DA SCOPRIRE
Grado
Sospesa tra terra e mare, Grado sorge in mezzo alla più settentrionale delle lagune dell’Adriatico e vanta oltre 1600 anni di storia, tutt’ora visibile percorrendo calli e campielli dell’antico castrum romano. Insignita della Bandiera Blu da anni consecutivi, l’Isola vanta un mare tra i più puliti d’Europa e oltre cinque chilometri di spiagge interamente rivolte a sud.